Vai al file pdf

Un dominio parcellizzato:

analisi delle divisae di Monreale

Il territorio di Monreale era caratterizzato da una struttura polinucleare formata da circoscrizioni più o meno ampie, ciascuna delle quali gravitante attorno ad un centro – generalmente un casale – di dimensioni variabili.

Come ha rilevato Franco D’Angelo, benchè a prima vista sembri di poter conoscere anche le dimensioni delle divise, termini come «recipit predicta divisa seminaturam centum viginti salmarum» o «sunt ad quattuor parricla scilicet ad seminaturam» indicano un’unità mista, la superficie coltivabile ponderata alla produttività1.

 

Vai alla Scheda sulle Divise

 

 

 

Notevoli anche le perplessità sul reale valore della salma.

Nella descrizione fornita dal rollo, la misura più frequentemente attestata è di 250 salme, che corrisponderebbe – secondo Henri Bresc – «alla dimensione del casale ideale dei reintegratores del 1248: 30 parricchiate di 8 salme di terra ciascuna»2.

Il Rollum Bullarum

documento I.4

 

 

 

 

Ma tra le cinquanta divise descritte nel rollo superano di gran lunga questa estensione le due magnae divise di Corleone e Iato – dove si conta anche il maggior addensamento di casali – e quelle, meno grandi ma ugualmente importanti, di Calatatrasi e Battallario.

Vai all'Elenco delle divise

Vai alla Scheda sulla Magna divisa CorilionisVai alla Scheda sulla Magna divisa IatiVai alla Scheda sulla Divisa KalatrasisVai alla Scheda sulla Divisa Bactallarii

 

In relazione alla diversa organizzazione della descrizione tra le due magnae divisae di Iato e Corleone e quelle di Calatrasi e Battellaro, la Vaggioli ha avanzato l’ipotesi che la differenza rispecchiasse il «diverso tipo di documentazione reperibile negli archivi reali per questi territori, di cui i primi due erano sempre stati di proprietà demaniale, mentre gli altri erano stati fino a pochi anni prima della donazione di proprietà feudale», cfr.

M.A. Vaggioli, Note di topografia nella Sicilia medievale cit., p. 1248.

All’interno di questi quattro macro-distretti sembrano raggrupparsi le divise minori, secondo una ripartizione che si mantenne attiva almeno fino al XVI secolo, quando le proprietà dell’arcidiocesi, distinte in feudi nobili, censionali e a decime, vennero concentrati in sei camperie.

Scheda sul Fondo Mensa

Scheda sulle Camperie

Carta interattiva delle divise

Elenco delle divise di Monreale

 

 

 

 

 

 

 


1 Cfr. F. D’Angelo, Sopravvivenze classiche nell’ubicazione dei casali medievali del territorio della Chiesa di Monreale cit., p. 61.

2  H. Bresc, La feudalizzazione in Sicilia dal vassallaggio al potere baronale, in Storia della Sicilia, III. Il Medioevo dalla conquista musulmana al Viceregno, Napoli, Editalia 1979, pp. 390-434:399.