Liber Privilegiorum del Capitolo e dello Studium di Catania

Volume cartaceo del XVII secolo, con copertina pergamenacea proveniente da altro codice, composto da 372 fogli numerati e circa 200 fascicoli diversi per formato e provenienza.

Contiene 213 documenti che vanno dal 1345 al 1640 trascritti senza ordine crologico, per lo più atti della curia dello Studium, atti della curia dei giurati, ed estratti dai libri privilegiorum di Aci, Lentini, Carlentini, Vizzini.

Il codice, dopo la distruzione avvenuta nel 1944 del Liber privilegiorum universitatis Catinae un tempo conservato presso l’archivio comunale di Catania, resta oggi l’unica fonte locale per i capitoli e i privilegi della città e per documentare i rapporti tra questa istituzione e le magistrature cittadine.

 

  • Catania e la sua università nei secoli XV-XVII. Il codice «Studiorum Constitutiones ac Privilegia» del capitolo cattedrale, a cura di A. Longhitano, G. Nicolosi Grassi, Roma, Il Cigno 1995.

  • Nicolosi Grassi G., Il Liber privilegiorum del capitolo e lo Studium di Catania, in Chiesa e Società in Sicilia. I secoli XII-XVI cit., pp. 123-135.

Il Liber Privilegiorum di Santa Maria Nuova

Il panorama italiano

Bibliografia generale

Libri iurium, Libri di privilegi ecclesiastici, Scritture e potere