Gregorio da Catino e il Regestum Farfense

Gregorio da Catino (1060 - 1115 ca.), figlio di Dono e Teodoranda, signori di Catino, condusse studi classici, teologici e storici e riordinò l'immenso patrimonio cartaceo del monastero farfense.

Gregorio da Catino fu un monaco amanuense particolarmente prolifico: la sua fama è legata al Regestum Farfense, il cui titolo originale è in realtà Liber Gemniagraphus sive cleronominalis Ecclesiae Farfensis.

Si tratta di una lunga cronaca, iniziata il 19 aprile 1092 e terminata nel 1099, nella quale compaiono innumerevoli spogli documentari, scritta fra 1029 e 1099, che narra le vicende dell’abbazia di Farfa dall’epoca franco-lombarda al secolo XI. Contiene collezioni di canoni, cataloghi di Pontefici e Abati e la storia del monastero dai tempi di San Tommaso a Gregorio, oltre a numerosi documenti notarili relativi a compere, donazioni, atti di vendita, permuta, locazione.

Pare che, a causa di una temporanea cecità - la "caligo oculorum" come egli stesso la definì - giunto quasi al termine del lavoro, si fece coadiuvare nella trascrizione dal benedettino farfense, il nipote Todino. Todino, sebbene guidato dallo zio, non sempre mantenne la corrispondenza al suo dettato, aggiungendo parti non correlate alfabeticamente - che comprendono la storia di Farfa dal 460 al 520 - e con una grafia non comparabile a quella di Gregorio.

Opere successive sono il Chronicon (1099-1125), il Liber largitorum (1105 ca.) e il Liber floriger Chartarum Cenobii Farfensis (1131-32), che è un repertorio di chiese, fondi, locatari e donatori ordinato alfabeticamente e con continui richiami al regesto.

 

L’edizione della cronaca è abbastanza datata, cfr.

  • Il regesto di Farfa compilato da Gregorio di Catino e pubblicato dalla R. Societa romana di storia patria, a cura di I. Giorgi e U. Balzani, 4 voll., Roma, Società romana di Storia patria 1879-1914.

Sulla documentazione farfense v. anche:

  • Farfa e i suoi archivi, Roma, Siares 1988 (Studi e ricerche.)

  • La biblioteca dell’Abbazia di Farfa, a cura di G. D’Andrea, Roma, OGRARO 1992.

Il Liber Privilegiorum di Santa Maria Nuova

Il panorama italiano

Bibliografia generale

Libri iurium, Libri di privilegi ecclesiastici, Scritture e potere