La vinicoltura nel Medioevo

È impossibile passare in rassegna anche soltanto i più significativi fra i contributi scientifici che si sono susseguiti recentemente sulla vitivinicoltura medievale; per le ricerche svolte anteriormente al 1990 esiste peraltro la puntuale e argomentata rassegna di Antonio Ivan Pini, Il Medioevo nel bicchiere. La vite e il vino nella medievistica italiana degli ultimi decenni, in Quaderni medievali, 29 (1990), pp. 6-38.

Dello stesso autore v. anche

  • La viticoltura italiana nel Medioevo, in Studi Medievali, 15 (1974), pp. 795-884.

Per l’ultimo decennio una buona integrazione si può avere con il volume Tempus vindemie di Gabriele Archetti che propone anche un’utile comparazione con gli studi fioriti di recente in altri ambiti nazionali, cfr.

  • Tempus vindemie. Per la storia delle vigne e del vino nell’Europa medievale, Brescia, Fondazione civiltà bresciana 1998.

Al di là dei numerosissimi quanto validi contributi di riferimento microterritoriale, sub-regionale e regionale, si sono succedute nel tempo pubblicazioni con un approccio più generale e sintetico alla materia:

  • Il vino nell’economia e nella società italiana medioevale e moderna. Atti del convegno (Greve in Chianti, 1987), Firenze, Accademia economico-agraria dei Georgofili 1988 (Quaderni della Rivista di storia dell’agricoltura).
  • Dalla vite al vino. Fonti e problemi della vitivinicoltura italiana medievale, a cura di J.-L. Gaulin, A.J. Grieco, Bologna, Clueb 1994 (Biblioteca di Storia Agraria Medievale).
  • Vites plantare et bene colere. Agricoltura e mondo rurale in Franciacorta nel Medioevo. Atti della IV Biennale di Franciacorta organizzata dal Centro Culturale Artistico di Franciacorta (Erbusco, presso la Ca’ del Bosco, 16 settembre 1995), a cura di G. Archetti, Brescia, Fondazione civiltà bresciana 1996.
  • La vite e il vino. Storia e diritto (secoli XI-XIX), 2 voll., a cura di M. Da Passano, A. Mattone, F. Mele, P.F. Simbula, Roma, Carocci 2000.

Bibliografia generale

Il Rollum Bullarum

Analisi delle divisae di Monreale

Economia delle campagne

Sezione Storia e territorio di Monreale