Divisa terrarum Duanae

Varianti

/

Identificazione

Terre della Dogana.

Ubicazione

La circoscrizione è ubicabile presso gli attuali feudi Passofondo e Passofondotto, in zona Case della Cutrina: IGM, s. 25/V, Monte Pietroso, f. 258, sez. IV-SO.

 

Traduzione

La divisa delle terre della Duana, che sono nei pressi di Bonifato e sono possedute dagli uomini di Bonifato, inizia dalla fine del corso della sorgente Hayse, dove c’è la via che porta da Calatrasi a Calatafimi, e sale lungo il rigagnolo sino alle parti di Bonifato finchè si raggiunge la via che porta a Carini e Partinico, che divide Musticella; ritorna a occidente con la via predetta lungo la via sinchè si raggiunge la via che da Calatrasi conduce a Calatafimi; va a oriente lungo la via sino al corso della sorgente Hayse. Ha terre lavorabili per 600 salme, di cui 200 sono a pascolo.

 

 

Descrizione

 

Stando alle indicazioni del rollo le terre della Duana appartenevano agli uomini di Bonifato. I confini del territorio erano indicati da due vie: la strada Calatrasi-Calatafimi, che costeggiava il corso della sorgente Hayse, e la via che portava a Carini e Partinico. La divisa aveva terre lavorabili per 600 salme, di cui 200 adibite a pascolo.

 

 

Notizie

 

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

Anticamente sede di un antico centro abitato di epoca greca, detto Longuro, villaggio sicano di avvistamento la cui storia è legata a quella della più florida Segesta, Monte Bonifato assume l'attuale nome in epoca tardo romana, in onore del cavaliere Bonifato. Sul monte sono stati rinvenuti diversi reperti archeologici, appartenenti al periodo pre-protostorico, arcaico, classico e medioevale, e una necropoli protostorica, costituita da tombe del tipo a grotticella artificiale, scavate nella roccia.

 

  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Jato, Palermo 1995, pp. 96-97.

Sul monte e l’insediamento medievale: