Divisa Rande

Varianti

/

Identificazione

Territorio di Renda.

Ubicazione

Zona di Monte Renda e della frazione monrealese di Pioppo: IGM, s. 25/V, Monreale, f. 249, sez. II-SO.

 

Traduzione

Divisa Rande. Dalla parte orientale comincia dalla via che conduce a Palermo dalla sorgente Uruc, sino a che si congiunge alla via che porta a Renda, si separa dalla via e si va al fiume che scende da Renda; il confine settentrionale va dal fiume predetto sino a che si congiunge con la via di Palermo che porta a Sagana, va lungo la via sino a che si congiunge col fiume Fullonis; ad occidente il confine sale lungo il fiume Fullonis sino alla fossa Henkage e dalla parte meridionale va lungo il monte alla sorgente dei panni. Chiusura dei confini.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

 

 

Descrizione

 

La circoscrizione era demarcata ad est dalla dalla Regia Trazzera della Cannavera, percorsa sino all’incrocio con la strada che saliva verso Renda e che costeggiava un fiume - oggi il vallone del Tajo -; a nord dalla via Palermo-Sagana e dal Lavinaio-Calosello mentre a sud dalla fons pannorum: due elementi che potrebbero fare pensare all’esistenza, nel sito, di una gualchiera.

 

 

Notizie

 

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:449.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli abitati attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 99.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, p. 130.