Divisa Garsuayb

Varianti

Garsuhaybe

Identificazione

Sulla circoscrizione di Garsuayb è difficile fornire un’identificazione univoca e precisa. Nonostante le indicazioni fornite dal rollo il toponimo gar (ar.: grotta) era molto diffuso in Val di Mazara ed è quindi impossibile localizzarlo con certezza.

Ubicazione

Ferdinando Maurici ha comunque proposto un’ubicazione verosimile nell’area di contrada Sparacia e masseria Perciata: IGM, s. 25/V, Camporeale, f. 258, sez. IV-SE.

 

Traduzione

Divisa Garsuayb. Dalla parte orientale c’è il fiume Benmuksen sino alla sommità del monte che c’è sopra il casale Dubel: le acque che scorrono ad occidente da esso appartengono a Garsuayb, e va dalla sommità del monte sino al fiume di Malvito, ivi il confine volge a sud e va lungo il fiume suddetto sino al monte chiamato Rahalbeligi; quindi si separa dal fiume e inizia il confine occidentale, e va lungo il monte sino all’inizio di Selende sino alla sommità di Selende, sino a che si arriva alla via che conduce dal casale Bensehel; successivamente il confine volge a settentrione lungo la via sino al fiume Benmuksen nel punto in cui sono stati iniziati i confini. Chiusura dei confini.

Descrizione

Il rollo segnala i confini orientali della circoscrizione in un tratto del Belice destro ed un monte sovrastante il casale Dubel, mentre quelli occidentali coincidevano con l’altura ad oriente dell’attuale Ponte Pernice e con la via che conduceva al masseria Pernice.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

 

Notizie

La divisa Garsuayb è descritta nel rollo monrealese del 1182.

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:449.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli abitati attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 82.
  • Vaggioli M.A., Note di topografia nella Sicilia medievale: una rilettura della Jarīda di Monreale (divise Battallarii, divisa Fantasine), in Atti delle Quarte Giornate Internazionali di Studi sull’area Elima (Erice, 1-4 dicembre 2000). III, a cura di A. Corretti, Pisa 2003, pp. 1247-1317:1266.