Come consultare i testi e i documenti

La struttura connettiva si configura non solo come un reticolo di possibilità di percorso per il lettore, ma anche come l’esplicitazione di una rete di relazioni che legano i singoli segmenti, ciascuno dei quali acquista un valore anche in quanto collegato ad un altro, in un sistema di vasi comunicanti.

Il collegamento ipertestuale rappresenta quindi, anche nel caso prospettato in questa sede, un veicolo indispensabile per il continuo rimescolamento dei saggi storici nell’universo informativo approntato all’interno del sito, perché funzionale alla gerarchia perseguita nella comunicazione dei risultati della ricerca, dove il potere del centro – l’edizione vera e propria – assume il dominio della sua vasta periferia; ma poiché nell’ipertesto questo centro è sempre un centro virtuale, temporaneo e decentrabile, esso non tiranneggia mai altri aspetti della costruzione storica alla maniera di un testo stampato.

Legenda delle icone utilizzate:

= link alla scheda bibliografica

= collegamento verso i documenti e i saggi testuali

= segnala la presenza di un file .pdf scaricabile

= segnala la presenza di un file .zip scaricabile

= link ad un sito esterno

= collegamento alla scheda di approfondimento

Oltre le icone, nel sito si trovano anche link glossativi, in sostituzione delle tradizionali note a piè di pagina.

Attraverso la tecnica del linking quindi, il testo elettronico – mentre esplicita il proprio del contenuto – presenta contemporaneamente la propria struttura, rendendo ragione dell’organizzazione reciproca delle lessìe.

La marcatura XML di tutti documenti editi del codice Vat.Lat. 3880 è liberamente accessibile a chiunque desideri consultarla.

Per visualizzare il file sorgente basta scegliere dal menu del browser:

Visualizza>Sorgente pagina

oppure, in Internet Explorer

Visualizza>HTML

 

Esempio di documento codificato

La sperimentazione sul codice Vat.Lat.3880

Criteri di edizione

Foglio di stile