Sanctae Kiriacae, ecclesia

Attestata anche come chiesa di Sancta Kuriacia, la chiesa di origine bizantina - anche intitolata a Santa Domenica - era dedicata al culto della martire Dominica di Tropea.

Fu donata al monastero di S. Maria Nova insieme alle sue pertinenze sin dalla sua fondazione.

 

 

Seguendo la notizia riportata nell’Historia della Chiesa di Monreale del Lello, fu probabilmente la sede della diocesi di Palermo durante la dominazione araba:

Santa Ciriaca, detta anchora col nome latino, Santa Domenica, è dove al tempo de Saraceni si ritirò Nicodemo Greco arcivescovo di Palermo, e se ne vedono tuttavia alcuni vestigi et anticamente vogliono vi fosse un casale.

La concessione della chiesa e del casale ad essa annesso sembrerebbe smentire l’idea che l’abbazia di Monreale fosse stata elevata sui ruderi di S. Ciriaca, anche se Di Giovanni, intendendo letteralmente il “super Sanctam Kiriacam” del diploma, ha ritenuto che il nome di Santa Ciriaca dovette passare ad una chiesetta ancora esistente ai suoi tempi, distante circa un chilometro dal Duomo di Monreale.

Lo stesso Di Giovanni informa che la chiesa di Santa Domenica veniva obbligata nell’ottobre del 1330 dall’arcivescovo di Monreale a pagare annualmente a lui e ai suoi successori un rotolo di cera per supplire agli scarsi proventi e rendite della parrocchia; donata dall'arcivescovo Manuele al suo capitolo nel 1341, viene ancora citata nel settembre del 1580 quando la giurisdizione ecclesiastica della Curia di Monreale conferisce al parroco canonico Ottavio Bruno, primo rettore del Seminaro, il beneficio ecclesiastico dell'antica chiesetta bizantina.

La chiesa esisteva ancora al 1878 inglobata in un baglio cinquecentesco.

Definitivamente scomparsa, andrebbe localizzata nella campagna occidentale, al di sotto del pianoro su cui era in fase di costruzione l’abbazia regia e a breve distanza dalla borgata della Rocca.

La fondazione di Santa Maria Nuova

Elenco completo delle schede

 

 

  • Concetti C., Memorie storiche di Monreale e suoi dintorni, Palermo 1912; ried. an. Bologna 1992, pp. 25-27.
  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:443-444 e 493.
  • Giordano N., Pagine monrealesi. Spigolature storiche, Palermo 1972, p. 21.
  • La Duca R., Palermo ieri e oggi: la città, Palermo 1990, pp. 58-60.
  • Lello G.L., Historia della Chiesa di Monreale, Palermo 1702; rist. anast. Bologna 1967, p. 213.
  • Lima A.I., Monreale (Palermo), Palermo 1991, p. 7 e 65.