I Vespri siciliani

«Gli eventi del 1282 – al di là degli effetti sul regno siciliano – rappresentano l’irruzione sulla scena mediterranea di un nuovo soggetto politico, la Corona d’Aragona, che dalla fine del Duecento in poi sarebbe divenuto un elemento permanentemente presente e profondamente condizionante per gli equilibri nella delicata area in cui si coagulavano le tensioni fra il mondo cristiano e il mondo musulmano, gli interessi concorrenziali della mercatura internazionale, le aspirazioni a dignità e titoli di grande suggestione e prestigio»,

P. Corrao, Il nodo mediterraneo: Corona d’Aragona e Sicilia nella politica di Bonifacio VIII, in Bonifacio VIII. Atti del XXXIX Convegno storico internazionale (Todi, 13-16 ottobre 2002), Spoleto, Centro italiano di studi sull’alto medioevo 2003, pp. 145-170; disponibile anche on line su Reti Medievali.

Sulla percezione dei contemporanei dell’irruzione catalano-aragonese nel Mediterraneo cfr.

  • Id., Corona d’Aragona ed espansione catalano-aragonese: l’osservatorio siciliano, in Europa e Mediterraneo tra medioevo e prima età moderna: l’osservatorio italiano, a cura di S. Gensini, Pisa, Pacini 1992 (Collana di studi e ricerche, 4), pp. 255-280.

Sull’argomento v.

  • C. Backman, The decline and fall of medieval Sicily. Politics, religion and economy in the reign of Frederick III. 1296-1337, Cambridge, University Press 1995.
  • T.N. Bisson, La Corona d’Aragona. Storia di un regno medievale, Genova, ECIG  1998 (Dimensione Europa).

Sulle vicende storiche della Sicilia negli anni successivi la fine della dinastia sveva, costituisce ancora un fondamentale punto di partenza

  • M. Amari, La guerra del Vespro siciliano, 2 voll., a cura di F. Giunta, Palermo, Flaccovio 1989.

v. inoltre

  • F. Giunta, Aragonesi e Catalani nel Mediterraneo. I, Dal regno al viceregno in Sicilia, Palermo, U. Manfredi 1953.
  • S. Tramontana, Gli anni del Vespro. L’immaginario, la cronaca, la storia, Bari, Dedalo 1989.

 

Bibliografia generale

La crisi dei secoli XIII-XV

Sezione Storia e territorio di Monreale