Impero e Papato

Il XII secolo va segnalato per la svolta significativa e profonda nei rapporti tra Papato e Impero, ed è caratterizzato dalla fine della simbiosi istituzionale che – almeno fino a quest’epoca – aveva nella sostanza regolato le relazioni tra i due poteri universali.

Sull’argomento v.

  • M. Maccarrone , Primato Romano e monasteri dal principio del secolo XII ad Innocenzo III, in Istituzioni monastiche e istituzioni canonicali in occidente (1123-1215). Atti della settima Settimana internazionale di studi medievali (Passo Mendola, 28 agosto-3 settembre 1977), a cura di M. Ronzani, Milano, Vita e Pensiero 1980 (Pubblicazioni dell’Università cattolica del Sacro Cuore. Miscellanea del Centro di studi medioevali, 9), pp. 49-132.
  • M.C. De Matteis, La chiesa verso un modello teocratico: da Gregorio VII a Bonifacio VIII, in La storia. I grandi problemi dal medioevo all'età contemporanea, dir. N. Tranfaglia, M. Firpo, I. Il medioevo. I quadri generali, Torino, UTET 1986, pp. 425-452.
  • O. Hageneder, Il sole e la luna. Papato, impero e regni nella teoria e nella prassi dei secoli XII e XIII, Milano, Vita e Pensiero 2000.

Bibliografia generale

Chiesa, monastero, arcivescovato: la relazione col Papato

Sezione Storia e territorio di Monreale