Granularità

Granulare è un documento digitale articolato in più parti componenti, che consente al lettore piste autonome di lettura e di ricerca.

L’analisi del termine, effettuata dal Grande dizionario della lingua italiana di Salvatore Battaglia, ne rivela però l’ambiguità di fondo: granulare è definito come ciò che è

«ridotto in granuli; composto di granuli; costituito da elementi a forma di granuli (una sostanza). Per estensione: ruvido, scabro (una superficie); granuloso».

Sono attestati riferimenti nell’ambito della geologia (“struttura granulare o granitica o granitoide”), della biologia (“che presenta granulazioni”), dell’elettronica.

La serie dei significati si allunga di giorno in giorno, e la grande maggioranza fa riferimento all’ambito informatico, in particolare alla progettazione dei data base, alla programmazione parallela, al calcolo parallelo, all’elaborazione del testo e all’organizzazione delle memorie.

Il Dictionary of Computing tenta di sintetizzare il significato del termine:

«A measure of the size of the segments into which memory is divided for purposes of either memory protection or virtual-memory management».

Anche Whatis.com, ottimo strumento per muoversi tra le definizioni relative al mondo dell’information technology e di Internet, tenta di tirare le fila, con una definizione ampia del termine in grado di abbracciare tutti i diversi settori disciplinari:

«Granularity is the relative size, scale, level of detail, or depth of penetration that characterizes an object or activity. It may help to think of it as: which type of ‘granule’ are we looking at? This term is used in astronomy, photography, physics, linguistics, and fairly often in information technology. It can refer to the level of a hierarchy of objects or actions, to the  fineness of detail in a photograph, or to the amount of information that is supplied in describing a person’s age. Its meaning is not always immediately clear to those unfamiliar with the context in which it’s being used»,

http://whatis.techtarget.com/definition/0,289893,sid9gci212209,00.html.

In ogni caso, in tutte le discipline, la granularità indica il livello di dettaglio, la precisione con la quale si può cogliere un oggetto o un’attività: il problema ad essa connesso è il trattamento di un numero rilevante di dati, che debbono essere resi intellegibili in fase di osservazione o rappresentazione, selezionando un particolare livello di dettaglio.

Granularità è dunque il termine che l’informatica adotta per fare riferimento allo spessore di frantumazione dell’informazione.