Kemonia, flumen

Varianti

/

Identificazione

Fiume Kemonia o fiume del Maltempo (sotterraneo), Comune di Palermo.

Ubicazione

Area urbana del Comune di Palermo, Pa.

Notizie

Nonostante il carattere torrentizio, l'importanza storica del Kemonia è innegabile. Il fiume è legato infatti alla fondazione di Palermo, quando i fenici stanziarono tra questo ed il Papireto, che si gettavano in mare con un estuario che creava un grande porto naturale al riparo delle intemperie e degli attacchi, la prima base della città.

In epoca medievale il toponimo Kemonia (dall’arabo al-kammuniya, ossia il mercato del cimino) indicò tanto il fiume che la zona alta della città, con il monastero di San Giovanni e il Nuovo Palazzo Reale.

A seguito delle epidemie e delle inondazioni del fiume Kemonia del 1557 e 1575, il Senato di Palermo affrontò il problema della bonifica del torrente, decidendo di deviarne le acque provenienti dalle zone di monte (oggi corrispondenti al viale delle Scienze, corso Pisani e alla Fossa della Garofala) nel fiume Oreto, mentre le acque sorgive, più basse, furono convogliate alla Cala attraverso un canale rivestito sia nel fondo che nelle pareti e con una copertura a volta che percorreva il vecchio corso.

La Fossa della Garofala

 

  • D’Angelo F., La città di Palermo tra la fine dell’età araba e la fine dell’età normanna, in La città di Palermo nel Medioevo, a cura di F. D’Angelo, Palermo 2002, pp. 7-33:30.
  • Pizzuto Antinoro M., Gli arabi in Sicilia e il modello irriguo della Conca d’Oro, Palermo 2002.
  • Todaro P., Il sottosuolo di Palermo, Palermo 1988.
  • - Guida di Palermo sotterranea, Palermo 2002.