Frigidum, flumen

Varianti

/

Identificazione

Fiume Freddo

Ubicazione

Il corso d'acqua (2.250 m.) sorge alle pendici orientali dell'Etna, nella piccola pianura costiera, a est della cittadina di Fiumefreddo di Sicilia in provincia di Catania, e sfocia nel Mare Ionio.

Notizie

La riserva naturale Fiume Freddo

Il flumen Frigidum, anche detto fiume di S. Bartolomeo è citato nella descrizione della Magna divisa Iati fornita dal rollo del 1182.

 

Il percorso di questo fiume prende la denominazione di San Bartolomeo soltanto nel suo tratto finale, che ha inizio alle spalle delle colline su cui è situata Alcamo: la toponomastica del San Bartolomeo pare sia legata ad un'antica chiesetta dedicata al santo eponimo, posta nei pressi della foce del fiume.

Risalendo il corso del fiume verso l'entroterra esso subisce all'altezza di Alcamo una biforcazione che comporta anche una modificazione toponomastica, facendo sì che il ramo fluviale che scorre verso ovest, cioè verso Segesta, sia denominato fiume Caldo, mentre il ramo che prosegue verso sud e verso l'interno della Sicilia sia chiamato fiume Freddo. Secondo Manni, sarebbe identificabile con l’antico Crimisus, anche citato da Virgilio in un passo dell’Eneide (Eneide, V, 38) col nome Crinisum.

 

  • Manni E., Geografia fisica e politica della Sicilia antica, Roma 2004, p. 103.