Darge

Varianti

Targia

Identificazione

Scala della Dargia o della Targia.

Ubicazione

Tra i comuni di Altofonte e San Giuseppe Jato, presso Case della Neviera, sul versante occidentale del monte Pizzuta, a oriente dell’attuale Portella della Paglia: IGM, s. 25/V, Misilmeri, f. 249, sez. II-SE.

Notizie

Attestato come luogo abitato dell’arcidiocesi di Monreale nella Magna divisa Iati descritta nel rollo del 1182.

documento I.4 

Il Rollum Bullarum

 

Il toponimo, non registrato dalla moderna cartografia, si ritrova nella nella Scala della Targia, ubicata ad oriente dell’attuale Portella della Paglia , percorso che conduceva a San Giuseppe Jato sino al 1838.

Pare che nella zona si nascondessero spesso malviventi (cfr. Archivio Storico dell’Arcivescovato di Monreale, Fondo Mensa, Anno 1802, fasc. 202).

Ricompare poi nel 1503 come “contrata di la curti et di la targia, secus pheudum di la ginestra” ed in carte topografiche ottocentesche.

La voce scala, abbastanza diffusa in Sicilia, è strettamente legata al mondo della viabilità montana: nei secoli passati le scalae sono state tratti di una trazzera non molto larghi, delimitati da muretti a secco o che si aprivano su una gola.  

 

  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 104.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, p. 62.