Ruggero I di Sicilia

Ruggero I di Sicilia, anche noto come Il Gran Conte (1031 ca. – Mileto, 1101), figlio di Tancredi d'Altavilla e fratello di Roberto il Guiscardo della dinastia degli Altavilla.

Fu inizialmente vassallo del fratello Roberto, duca di Puglia e di Calabria, dove stabilì inizialmente la propria corte. A Mileto, nel 1061, sposò la normanna Giuditta d’Évreux. Nel febbraio del 1061, sbarcò a Messina dove, a capo dell'esercito normanno, avanzò indisturbato sino a Castrogiovanni (oggi Enna) e Girgenti (oggi Agrigento), riuscendo ad occupare stabilmente la parte dell'isola orientale che maggiormente era rimasta legata alla cristianità. Il primo scontro effettivo avvenne a Cerami, nel 1062: da questo momento in effetti l'avanzata subiva un rallentamento, e solo nell'agosto del 1071 Ruggero giungeva alle porte di Palermo, assediandola per oltre sei mesi.

Robert de Grandmesnil celebra le nozze di Ruggero e Giuditta d'Evreux. Tapisserie du Château de Pirou, Normandia.

Appoggiato dal Papato, Ruggero riuscì a farsi nominare Gran Conte di Sicilia gettando le basi per un'organizzazione dello stato basato su un governo burocratico composto da funzionari non necessariamente legati all'aristocrazia. Nel 1098 ottenne inoltre il privilegio di legato apostolic, che riconosceva a lui e alla sua discendenza la piena giurisdizione in materia ecclesiastica.

In questa veste fondò numerose sedi vescovili - Troina, Mazara, Catania e Messina - e chiese cattedrali - Paternò e Modica -.

Morì a Mileto il 22 giugno del 1101, all'età di settanta anni.

 

  • Cavalieri alla conquista del Sud. Studi sull'Italia normanna in memoria di Léon-Robert Ménager, a cura di E. Cuozzo e J.-M. Martin, Roma, Laterza 1998.

  • Chalandon F., Histoire de la domination normande en Italie et en Sicile, Parigi 1907.

  • Gaufredus Malaterra, De rebus gestis Rogerii Calabriae et Siciliae Comitis et Roberti Guiscardi Ducis fratris eius, ed. E. Pontieri, in Rerum Italicarum Scriptores 2, V 1, 1928.

  • Id., Ruggero I e Roberto il Guiscardo, premessa al testo, traduzione e note di V. Lo Curto, Cassino 2002.

  • I caratteri originari della conquista normanna: diversità e identità nel Mezzogiorno, 1030-1130. Atti delle Sedicesime Giornate normanno-sveve (Bari, 5-8 ottobre 2004), a cura di R. Licinio e F. Violante, Bari, Dedalo 2006.

  • Matthew D., I Normanni in Italia, Bari-Roma, Laterza 1997 (tit. or.: The Norman Kingdom of Sicily, Cambridge, Cambridge University Press 1992).

  • Norwich J.J., I Normanni nel Sud 1016-1130, Milano, Mursia 1971 (tit. or.: The Normans in the South 1016-1130, London, Longmans 1967.

  • Ruggero il gran conte e l'inizio dello Stato normanno. Atti delle Seconde Giornate normanno-sveve (Bari, maggio 1975) a cura del Centro di studi normanno-svevi , Roma, Dedalo 1977.