Roberto Busa

Roberto Busa (Vicenza, 28 novembre 1913 - ) gesuita e pioniere della linguistica computazionale.

Laureato in filosofia e teologia, dal 1933 si è dedicato agli studi linguistici. Professore ordinario di ontologia, teodicea e metodologia scientifica, per qualche anno è stato anche bibliotecario all'Aloisianum di Gallarate.

Nel 1946, durante la stesura della sua tesi di laurea, matura l'idea di una verifica puntuale e integrale del lessico di Tommaso d'Aquino proponendosi l'utilizzo della tecnologia informatica: negli anni successivi si dedica quindi al progetto di un Index Thomisticus, prima servendosi di schede perforate, poi di nastri magnetici sempre più capaci. Nel 1980, dopo oltre trent'anni, completa l'edizione a stampa in 56 volumi mentre nel 1989 - con l'aiuto di Piero Slocovich - riesce ad ottenere una versione ipertestuale dell'Index consultabile interattivamente e pubblicata su CD-ROM; nel 2005 l'Index ha fatto il suo debutto on line .

Attualmente sta lavorando al progetto del Lessico Tomistico Biculturale (LTB), un dizionario riassuntivo con ‘traduzioni concettuali’ che di ogni voce latina dell’IT dica quali voci di più lingue d’oggi esprimano i vari concetti latini. In parallelo, sta promuovendo la ripresa, su una base concettuale differente da quella in uso negli anni '60, delle traduzioni automatiche da una lingua all'altra, con il metodo delle Lingue Disciplinate (LD).

Il computer usato bene. Intervista a Roberto Busa, di M.C. Speciani e V. Sacchi

 

 

 

Opere di Roberto Busa:

  • Dal computer agli angeli, Castel Bolognese (RA) - Milano, Itaca - BVE 2000.

  • Fondamenti di informatica linguistica, Milano, Vita e Pensiero 1987.

  • Index Thomisticus Sancti Thomae Aquinatis Operum Omnium Indices ed concordantiae, 56 volumi, Stoccarda, Frommann Holzboog 1974-1980.

  • Inquisitiones lexicologicae in Indicem thomisticum, Gallarate-Milano, CAEL 1994.

  • La terminologia tomistica dell'interiorità. Saggi di metodo per una interpretazione della metafisica della presenza, Milano, Bocca 1949.

  • QUODLIBET, briciole del mio mulino, Milano, Spirali 1999.

  • Rovesciando Babele, ossia tornare alle radici di ogni lingua, Milano, Spirali 2006.

  • Totius Latinitatis Lemmata, Milano, Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere 1988.