Arnaldo Rassach

Prima di diventare arcivescovo di Santa Maria Nuova era stato chierico presso la diocesi d’Elna e un illustre esponente della chiesa di Valenza; divenuto tesoriere della Camera Regia di Federico III e quindi eletto a guida di Monreale, aveva iniziato a collaborare attivamente con Clemente V nella promozione della crociata.

Eletto dodicesimo arcivescovo di Monreale dal capitolo dei canonici e il 16 febbraio del 1306 con ratifica di Clemente V, curiosamente, la motivazione per cui più frequentemente viene menzionato è proprio quella di essere stato il promotore della collectanea privilegiorum monrealese, la cui compilazione si colloca tra la data dell’elezione e il 1324, anno in cui si concluse il governo del Rassach su Monreale.

 

Documenti di Arnaldo contenuti nel liber:

 

 

 

 

Le scarne notizie sulla sua esistenza si ritrovano in

  • M. Del Giudice, Descrizione del tempio e monasterio di S. Maria Nuova di Monreale. Vite dei suoi Arcivescovi, Abbati e Signori col Sommario dei Privilegi, della detta Santa Chiesa di Giovan Luigi Lello. Ristampata ad opera del padre Don Michele Del Giudice priore cassinese, Palermo, Regia stamperia d’Agostino Epiro 1702, p. 29, che probabilmente le trae da Lello, cfr.

  • G.L. Lello, Historia della Chiesa di Monreale, rist. an. dell’ed. Roma, Luigi Zannetti 1596, Bologna, Forni 1967, Sez. Vitae, pp. 46-47.