Divisa terrarum laboratoriarum Sancti Nycholai de Churchuro

Varianti

/

Identificazione

Territorio di S. Nicolò di Churchuro.

Ubicazione

Era probabilmente ubicato alla confluenza del fiume Jato col fiume del Balletto, dalla parte di S. Cipirello: IGM, s. 25/V, S. Cipirello, f. 258, sez. IV-NE.

 

Traduzione

Divisa di terre lavorative, che sono date per regia disposizione al monastero di San Nicolò del Churchuro, e sono quattro parrecchiate ossia 120 salme di terreno seminabile, e si trovano all’interno dei confini di Jato. Il confine inizia dalla cima della collina, per come scende il corso d’acqua, va al vecchio recinto delle vacche, che notoriamente si trova lungo il fiume Felu, scende lungo il fiume predetto sino a che incontra il fiume Huzen, sale finchè arriva al di sotto degli edifici diruti della vecchia Huzen, sale sino al punto in cui le vie si biforcano, sale al secondo condotto, allo stretto, e quindi alla seconda cresta dalla parte orientale. Chiusura dei confini. Il casale Huzen appartiene a queste terre.

Descrizione

Impossibile fornire una descrizione accurata della circoscrizione, a causa della mancata identificazione dei toponimi.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

 

 

Notizie

 

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

 

Il piccolo territorio – quattro parecchiate corrispondenti a 120 salme comprensive del casale Huzen – era stato assegnato per regia disposizione al monastero di S. Nicolò di Churchuro, che successivamente diventa la chiesa di S. Maria d’Altofonte. 

 

Sulla chiesa v.

  • J. Johns, A. Metcalfe, The Mystery at Chùrchiro: Conspiracy or Incompetence in Twelfth-Century Sicily?, in Bulletin of the School of Oriental and African Studies, 62 (1999) 2, pp. 226-259.