Divisa inter casale Maraus et casale Buchinene

Varianti

/

Identificazione

Il territorio è identificabile con la zona estesa tra contrada Bichinello, Casale di Sopra e masseria Casale, circa sei chilometri a nord-est di Corleone.

Ubicazione

IGM, s. 25/V, Rocche di Rao, f. 258, sez. I-SO.

 

Traduzione

La divisa tra il casale Maraus e il casale Buchinene inizia dal piede del grande monte chiamato Gebelzurara, scende lungo la cresta alla collina della torre, ad un’altra collina conosciuta col nome di Seyhelel che sovrasta il predetto luogo, e continua alla portella conosciuta come portella Adrius. E continua lungo la cresta sinchè raggiunge la collina detta Ballota, e continua quindi sino al caseificio di Beiardo, e qui terminano i confini. E gli uomini di Corleone hanno preso da questa terra un’estensione lavorabile pari a 50 salme.

 

Descrizione

Il territorio comprendente il casale Maraus e il casale Buchinene, si estendeva lungo le propaggini meridionali del Pizzo Nicolosi sino alle pendici del Cozzo Meriggio e della Rocca Busambra (il “montis magni qui vocatur Gebelzurara”) ed era delimitato a sud dal corso del torrente Bicchinello, piccolo affluente del fiume Frattina, a sua volta tributario del ramo sinistro del Belice. Nella circoscrizione si trovava un casearium Beiardi dove si produceva formaggio.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

Notizie

La circoscrizione è descritta nel rollo del 1182.