Divisa casalis Rahaluta

Varianti

/

Identificazione

Il territorio del rahl al-wata’ (casale della pianura) non è stato identificato con certezza. Vincenzo Di Giovanni lo aveva identificato con il feudo Racalutta.

Ubicazione

Non lontano da Rapitalà e probabilmente in contrada Giardinello: IGM, s. 25/V, Godrano, f. 258, sez. I-SE.

 

Traduzione

La divisa del casale Rahaluta inizia dalla cima della collina pietrosa che sovrasta l’inizio della pianura, che si trova a confine con Corubnis; scende verso occidente sino allo stretto chiamato Rescalla, sale lungo la collina sino alla sella; scende alla via pubblica di Mazara, va lungo la via sino all’incrocio, sale lungo il fiume Corubnis sino alla terra Massat, va alla collina, e qui terminano i confini. La superficie lavorabile è di 240 salme.

 

Descrizione

Il territorio si sviluppava tra una collina pietrosa (Monte Pietroso?) che sovrastava la pianura al confine con Curbici e la via pubblica di Mazara, sino al fiume Curbici di Camporeale. La superficie lavorabile era di 240 salme.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182

 

 

Rahaluta, flumen

Elenco delle divise di S. Maria Nova

 

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496: 492.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli abitati attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 99.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, p. 93.
  • Peri I., Città e campagna in Sicilia. I. Dominazione normanna, in Atti dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo, s. IV, 13 (1953-1956), I e IV, pp. 9-164.