Divisa casalis Helkcilei

Varianti

/

Identificazione

Il toponimo (ar. “rahl al-qila‘i”: casale fortificato o casale della rocca) non è stato identificato.

Ubicazione

Il casale e il suo territorio potrebbero essere situati a nord-ovest di Curbici, in zona Quaranta Salme: IGM, s. 25/V, Monte S. Calogero, f. 259, sez. I-NO.

 

Traduzione

La divisa del casale Helkcilei inizia dalla cima di Culle, scende tra due rupi bianche e va lungo il corso d’acqua sino al vallone che c’è tra esso e Corubnis; sale per tutta la lunghezza del vallone sino alla via che da Corubnis conduce al bosco, sale alla via che sale al monte che sovrasta Desise, ritorna verso sud lungo la serra sino al monticello bianco dove comincia il confine. La superficie lavorabile è 40 salme, tutte destinate al pascolo.

 

Descrizione

La divisa – i cui confini andavano dalla cima di Cullae ad una via che da Curbici conduceva ad un bosco, risalendo al monte che sovrastava Desise – aveva infatti una superficie di 40 salme, tutte destinate al pascolo.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:447.
  • Peri I., Città e campagna in Sicilia. I. Dominazione normanna, in Atti dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo, s. IV, 13 (1953-1956), I e IV, pp. 9-164:204.