Divisa Sikeki

Varianti

Sykeki

Identificazione

L’identificazione del toponimo è incerta, vista la traduzione generica dell’arabo sikak, plurale di sika, che indicherebbestrade convergenti in un punto o incrocio: e in effetti nella descrizione dei confini della divisa sono frequenti i riferimenti a vie che si congiungono o si incontrano.

Ubicazione

Nania, attraverso la permanenza di un toponimo Sighego nelle carte del secolo scorso ubica il territorio in contrada Sighieggo, con un’espansione nelle aree monrealesi denominate Stefanuzzi, case di Poveri, case Spadaro e case di Patti piccolo: IGM, s. 25/V, Alcamo, f. 258, sez. IV-NO.

 

Traduzione

Divisa Sikeki. Dalla parte orientale c’è il fiume tra lo stesso Sikeki e Rahalmud, sinchè ci si congiunge con la via che conduce al casale di Amrun; il confine va con la stessa via dalla parte meridionale del casale sino a che si incontra la via pubblica che scende da Menzelsarcun; dalla parte occidentale del casale il confine va sino a che si raggiunge il monticello chiamato Churdi, e da qui ritorna al fiume da dove sono stati iniziati i confini, che terminano. Superficie lavorabile 300 salme.

 

Descrizione

La circoscrizione era delimitata ad est da un fiume e dai confini di Racalmuto e a sud da una via pubblica.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.