Divisa Rahalmie

Varianti

/

Identificazione

Circoscrizione del casale dell'acqua (ar. “rahl al-maya”, casale dell’acqua). Secondo Di Giovanni si dovrebbe identificare con il feudo Regalmisi.

Ubicazione

Incerta. Il sito – non identificato con certezza – è stato ubicato da Maurici tra Monte Jato e Corleone.

 

Traduzione

La divisa Rahalmie inizia dalla pietra Sabat che si trova sulla strada di Corleone, sale lungo il corso d’acqua sino al punto in cui si trova un edificio diruto, sino al lago Ciperi, sino alla cima della collina, sino alla collina, sino al luogo chiamato Zeuyet, sino al monticello degli Avvoltoi; scende sino al passaggio di Ercole, al campo di Abdeluhet, alla sorgente Zebugi, sino alla collina che la sovrasta; scende sino al centro del vallone Garik,  ritorna alla pietra bianca sino alla via di Jato e alla pietra Sabat. I confini in cui è compresa Rahalmie contengono 5.700 salme di terreno, di cui 500 salme sono all’interno del territorio di Corleone, 200 all’interno del territorio di Cefalà, 3.000 all’interno di Rahalmie e 2.000 all’interno di Bufurere.

 

Descrizione

Compresa in parte all'interno della divisa Bufurere, la circoscrizione di Rahalmie si allargava dalla pietra Sabat sulla strada per Corleone, al lago Ciperi e alla località Zeuyet, sfiorando la collina degli Avvoltoi e il passaggio di Ercole. I confini anzi, in parte ripetono quelli di Bifarera ed il motivo sembra spiegabile se si considera che 2.000 salme appartenenti a Rahalmie si trovano dentro Bufurere. Sicchè il territorio contava 5.700 salme di terreno, di cui 500 ricadevano però nella circoscrizione di Corleone, 200 in quella di Cefalà e 2.000 erano occupate da Bifarera. 3.000 quindi erano le salme di terra effettivamente coltivate dagli uomini di Rahalmie.

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496: 489.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli abitati attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 98.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, pp. 74-75.
  • Peri I., Città e campagna in Sicilia. I. Dominazione normanna, in Atti dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo, s. IV, 13 (1953-1956), I e IV, pp. 9-164:203.