Divisa RahalBensehel

 

 

Varianti

/

Identificazione

Il territorio non è stato identificato con certezza.

Ubicazione

Maurici lo ubica non lontano da contrada e masseria Pernice, in zona Camporeale: IGM, s. 25/V, Camporeale, f. 258, sez. IV-SE. Secondo la Lima è adiacente al feudo Picciano.

 

Traduzione

Divisa Rahal Bensehel. Dalla parte orientale inizia dal monte che c’è sopra Garsuayb, e va alla via che conduce a Garsuayb; e il confine dalla parte settentrionale va con il corso d’acqua che scende al ponte sino a che si congiunge con il fiume chiamato Esiaragiu; ad occidente il confine volge col predetto fiume sino alla sommità del monte che c’è sopra Selende, e questo è il confine occidentale; volge a sud con la sommità del monte sino a che raggiunge l’inizio del confine orientale. Chiusura dei confini.

Descrizione

I confini della circoscrizione sono piuttosto incerti. A est il limite era segnalato dal monte e dalla via che conducevano alla divisa Garsuayb mentre a nord da un corso d'acqua che potrebbe essere il vallone che parte dalle case Mariano e confluisce nel vallone Pernice a sud di cozzo Balletto.

Notizie

La circoscrizione è descritta nel rollo del 1182.

 

Già precedentemente era comparsa in un diploma del 1148 che descriveva i limiti di 120 salme di terra concesse ai monaci di San Nicolò del Churchuro.

  • Cusa S., I diplomi greci e arabi di Sicilia, 2 voll., Palermo 1868-1882, p. 34.
  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:449.
  • Lima A.I., Monreale (Palermo), Palermo, Flaccovio 1991, p. 61.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli abitati attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 97.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, p. 120, 122-123.