Divisa Menzelzamur

Varianti

/

Identificazione

Il casale e il territorio ad esso appartenente (dall’ar. “manzil zumur”: casale della schiera) non sono stati identificati con certezza.

Ubicazione

Ipoteticamente ubicabile nelle immediate vicinanze del Comune di Camporeale, nell’area di Monte Spezzapignate e Cozzo Celso: IGM, s. 25/V, Camporeale, f. 258, sez. IV-SE.

 

Traduzione

La divisa Menzelzamur inizia dalla parte orientale dalla cima del monte che c’è tra Menselgresti e Menzelzamur: l’acqua che scorre ad occidente appartiene a Menzelzamur; e scende dalla sommità del monte finchè raggiunge il fiume che scende da Desise, attraversa il fiume sino a che incontra la via pubblica di Mazara, finchè incontra la via di Corubnis sino al casale Farrug, e va sino alla sommità del monte che c’è sopra Curbici, va lungo la cresta del monte sino a che si ritorna al luogo in cui iniziano i confini, che terminano.

Descrizione

I confini della divisa partivano da oriente, dalla cima di cozzo Salto e raggiungevano il fiume di Desise, attraversandolo ed incontrando la via pubblica di Mazara e quella di Curbici sino al feudo Fargiuni e alla sommità del monte Spezzapignate.       

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:448.
  • La Corte G., Appunti di toponomastica sul territorio della Chiesa di Monreale nel secolo XII, in Archivio Storico Siciliano, 27 (1902), pp. 336-345:340.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 90.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, p. 118.