Divisa Menzelsarcun

Varianti

Menzelsarcim

Identificazione

Dall’ar. “manzil zarqun”: casale azzurro.

Ubicazione

Attualmente è ancora incerta la sua reale ubicazione, anche se Nania ne ha proposto una localizzazione ad occidente della “divisa terrarum que sunt in partibus Benefati”, il cui confine sarebbe il corso della sorgente Yse.

 

Traduzione

La divisa Menzelsarcun inizia a sud dalla parte orientale dello stesso casale, attraversa al centro la collina Chagi e va al fiume Nichifori sino al fiume Chagi, sino alla via che conduce a Calatrasi; ritorna a nord sino alla sorgente Yse, sino alla sorgente del figlio di Lachaf, sino alla via che conduce da Menzelsarcun a Bonifato, sino alla collina che sovrasta Permenino: le acque che scorrono a sud appartengono a Menzelsarcun, quelle a nord appartengono a Permenino, e all’interno di questi confini vi sono alcune terre di pertinenza di uomini di Permenino. Qui terminano i confini. Nelle predette terre di Menzelsarcun la superficie lavorabile è di 900 salme.

 

Descrizione

La divisa e il casale Menzelsarcun confinanti a sud con la via per Calatrasi e a nord con il territorio di Permenino, con cui condividevano alcune terre, aveva una superficie lavorabile di 900 salme.

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:447.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Jato, Palermo 1995, p. 95.
  • Peri I., Città e campagna in Sicilia. I. Dominazione normanna, in Atti dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo, s. IV, 13 (1953-1956), I e IV, pp. 9-164:204.