Divisa Menzelabdella

Varianti

Miselabdella, Rahalabdella

Identificazione

Incerta. Vincenzo Di Giovanni ha sostenuto l’identificazione con il feudo Mirabella mentre Gioacchino Nania con gli attuali territori di Muffoletto, Raitano, cozzo Jannuzzi e Don Tomasi.

Ubicazione

Seguendo l'ipotesi del Di Giovanni: IGM, s. 25/V, Monreale, f. 249, sez. II-SO; Nania: IGM, s. 25/V, S. Cipirello, f. 258, sez. IV-NE.

 

Traduzione

La divisa Menzelabdella inizia dal fiume Benmuksen, va lungo il fiume sino a che arriva al recinto Ases, e qui lascia il fiume; e sale alla sommità del monte chiamato Cudeyt Elmayar, e va al corso d’acqua chiamato Ganem finchè arriva al fiume chiamato Iuberie, e questo è il confine settentrionale; va lungo il fiume sino alla via di Calatrasi, va lungo la via, e questo è il confine occidentale e arriva al ponte; sale lungo il fiume che scende dal casale Bensyel sino a che arriva al monte che c’è sopra le sorgenti Kabith, sino a che arriva al fiume da cui sono stati iniziati i confini, che terminano.

Descrizione

Il territorio era attraversato da diversi corsi d’acqua: il Belice destro, un torrente chiamato Ganem - l’attuale vallone tra cozzo Jannuzzi e cozzo Muffoletto - e il fiume Iuberie - il fiume di Piano Piraino che poi si immette nello Jato assumendo la denominazione di fiume del Balletto e di Disisa - che ne delimitavano il confine settentrionale, mentre ad occidente era circoscritto da un fiume che fiancheggiava la masseria Pernice.

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

Il casale è citato anche in un documento datato 24 maggio 1280 (ind. VIII), con il quale l’arcivescovo di Monreale lo concedeva in enfiteusi a Venuto de Pulcaro, cittadino palermitano, dietro compenso annuo di sette onze.

 

Il recente ritrovamento archeologico di un sito d’età araba posto sul Pizzo Mirabella, una cima che con i suoi 1.165 metri domina la Piana di Partinico sino a Segesta, sembra avvalorare la tesi del Di Giovanni, offrendo anche lo spunto per chi su questo monte ha voluto idealmente collocare il rifugio del ribelle capo musulmano Muhammad Ibn Abbad.

 

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

 

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:492.
  • Garufi C.A., Catalogo illustrato del Tabulario di Santa Maria Nuova in Monreale, Palermo 1902.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 88.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, p. 129.