Divisa Menselgresti

Varianti

/

Identificazione

Territorio del casale Gresti, da “manzil kristi”, casale di Cristo.

Ubicazione

E' ubicabile nel vallone Zuccari a nord di Camporeale: IGM, s. 25/V, S. Cipirello, f. 258, sez. IV-NE.

 

Traduzione

La divisa Menselgresti inizia dalla parte orientale dalla testa del fiume che scende dalle pietre Iuiu, sino al ponte, finchè si unisce con la via pubblica di Mazara; gira con questo confine a settentrione, finchè raggiunge la via pubblica di Desise; poi abbandona il confine settentrionale e inizia quello occidentale, ossia dalla via pubblica di Desise sino alla cima del monte che c’è tra il casale Zamur e Menselgresti, e va alla sommità del monte che sovrasta Menzelcharres, e va lungo la sommità del monte sino al fiume da cui sono stati iniziati i confini. Chiusura.

Descrizione

La circoscrizione si estendeva dalla via pubblica di Mazara verso nord, finchè raggiungeva la via pubblica di Desise; a ovest si allungava sino al cozzo Salto e al cozzo Celso.

Notizie

Il territorio è attestato esclusivamente nel rollo monrealese.

 

 

 

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:448-449.
  • La Corte G., Appunti di toponomastica sul territorio della Chiesa di Monreale nel secolo XII, in Archivio Storico Siciliano, 27 (1902), pp. 336-345:340.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 89.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, p. 119.