Divisa Magagi

Varianti

/

Identificazione

Non identificata.

Ubicazione

Potrebbe essere stata ubicata a nord del comune di Corleone o nell’area di Scalilli e Rocca Argenteria: IGM, s. 25/V, Rocche di Rao, f. 258, sez. I-SO.

 

Traduzione

La divisa Magagi inizia dove si incontrano il vallone che scende da Beluyn col fiume sino al vallone Granzi, sino alla cima del monte, sino alla pietra dell’Edera: la parte orientale appartiene a Magagi e l’occidentale ad Haiarzeneti sino alla pietra lunga; quindi scende lungo il vallone vicino al condotto di Summino, dove c’è la via di Jato, e ritorna lungo la vecchia via di Jato sino alla pietra bianca, sino alla grotta Ieber. Sale lungo il corso d’acqua che si trova tra due monticelli dove c’è un edificio diruto, ritorna lungo il corso d’acqua al vallone, sale alle pietre che si trovano al di sotto del monticello più grande, scende alla pietra piantata nell’insenatura del monte, scende lungo la cresta verso le rovine, sale lungo il vallone sino quel luogo dove si congiungono i confini di Ducki e Beluyn, e qui terminano i confini. Il terreno lavorabile è 1260 salme, delle quali 300 per pascolo.

 

Descrizione

Il territorio, 1260 salme lavorabili di cui 300 adibite a pascolo, si estendeva dal vallone Granzi alla pietra dell’Edera, confinando con le circoscrizioni della Pietra dello Zanata, Ducco e Beluino. La divisa era attraversata da un tratto dell’odierno Belice Sinistro e doveva essere parzialmente spopolata, dal momento che vi si incontrano un edificio diruto ed alcune rovine.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

 

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 86.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, p. 83.