Divisa Hendulcini

Varianti

Hendulsinum

Identificazione

Il toponimo designa un’area non ancora localizzata ma che – in base alla descrizione fornita dal documento – potrebbe essere identificata con il feudo Muccini o con la zona tra cozzo Lavatore e Falconeria Bosco, nei pressi di Partinico.

Ubicazione

Il solo riferimento attendibile potrebbe essere dato dal bosco ricadente nei domini della divisa, che Nania ha identificato con il bosco di Partinico: IGM, s. 25/V, Alcamo, f. 258, sez. IV-NO.

 

Traduzione

La divisa Hendulcini inizia dal luogo che è detto Kercerusin, scende a sud ai chapkalinos, e i predetti chapkalini sono grandi pietre piantate insieme, e va al vallone scendendo in linea retta finchè attraversa il monticello Chuit, e va verso la via e la attraversa; va lungo il fiume e sale con esso al monte Nenrabaun, finchè ritorna al bosco che si trova nella parte settentrionale e gira verso il monte dal quale è iniziato il confine, e ha una sua parte di bosco. Chiusura dei confini. Il terreno seminabile è di 250 salme.

 

Descrizione

Il rollo fornisce elementi confinari basati su toponimi non più esistenti. L'unica indicazione potrebbe essere fornita dal bosco, che secondo Nania potrebbe essere identificabile con il bosco di Partinico.

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

La località potrebbe essere stata abitata da un gruppo di andalusi.

Nel 1287 il casale Dulcini, il cui terreno seminabile è di 250 salme, verrà concesso al nobile Giovanni di Falconeri, da cui l’attuale toponimo Falconeria: il documento, non regestato dal Garufi, è custodito nel Fondo Monreale della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, e reca data 11 giugno 1287.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496: 492.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Jato, Palermo 1995, p. 94.
  • Peri I., Città e campagna in Sicilia. I. Dominazione normanna, in Atti dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo, s. IV, 13 (1953-1956), I e IV, pp. 9-164:204.