Divisa Gar

Varianti

/

Identificazione

Non identificata.

Ubicazione

Come per Garsuayb,anche il toponimo Gar non può essere localizzato con certezza a causa della sua diffusione nel Val di Mazara: tuttavia Maurici ha proposto di ubicare la divisa nell’area del Monte Mirabella, tra masseria la Chiusa e Portella della Ginestra, tentando una localizzazione presso la grotta del Garrone (IGM, s. 25/V, Monreale, f. 249, sez. II-SO).

 

Traduzione

La divisa Gar dalla parte orientale va da Menzelnusayr al fiume Darge, si separa dal fiume e sale al monte e va sino alla rocca Eddis; dalla parte meridionale c’è il monte che si collega con  la Rocca di Iato; dalla parte occidentale va dalla sorgente Hisa alle pietre delle Api, alla sommità del monte dove sono i recinti delle vacche, e si congiunge con la Magna Divisa.

Descrizione

La circoscrizione era delimitata a est dal fiume Darge e dalla rocca Eddis e a sud dalla Rocca di Iato - forse la catena montuosa di cui fanno parte monte Cometa, la serra della Ginestra e il monte Pagnocco (IGM, s. 25/V, Piana degli Albanesi, f. 258, sez. I-NO).

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

 

E' attestata l’esistenza, a metà Quattrocento, del toponimo Garbichi o Garibizi nella zona a confine con Ginestra (Archivio Storico Arcivescovile di Monreale, Fondo Mensa, Schedina 597).

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

 

 

  • D’Angelo F., I casali di Santa Maria la Nuova di Monreale, in Bollettino del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, 12 (1973), pp. 333-334.
  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:449.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli abitati attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 82.