Divisa Desise

Varianti

Desysa, Desyse, Disise

Identificazione

Il toponimo Desise (dall’ar. Aziz, la splendida) oggi indica una masseria nei pressi del comune di Monreale.

Ubicazione

IGM, s. 25/V, S. Cipirello, f. 258, sez. IV-NE.

 

Traduzione

La divisa Desise inizia dalla parte orientale dal guado del fiume chiamato Felu, nel quale c’è la via pubblica di Mazara; il confine va lungo il fiume sino al luogo in cui si congiunge con questo fiume, il fiume che scende da Yatina e indi abbandona il confine orientale e inizia quello settentrionale, va lungo la via che conduce al casale Benbark. Il confine va finchè raggiunge la radice del monte, e va lungo il piede del monte sino alla collina del grande bosco, sino al luogo chiamato Deylel Currusyn; e la parte orientale del predetto monte appartiene a Desise, la parte occidentale al casale detto Hendulsin; e qui abbandona il confine settentrionale, e scende dal monte sino al corso d’acqua che c’è tra Desise e il casale Sikeki, sino a che raggiunge la strada che conduce dallo stretto al casale di Abdellale sino a che si arriva alla via pubblica di Mazara; e da questa si abbandona il confine occidentale e si inizia quello meridionale; si va lungo la via di Mazara sino a che si raggiunge il fiume Felu, e qui terminano i confini.

Descrizione

Il territorio, che ad oriente era delimitato dalla via pubblica di Mazara e a settentrione dalla via che conduceva al casale Benbark, almeno fino alla metà del ‘500 confinava con il feudo del Lavatore e, nello stesso periodo, l’attuale feudo Strasatto, a sud di Grisì.

 

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

Ricompare come universitas nel 1283; ancora casale nel 1287, nel 1327 è centro abitato.

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri

 

  • De rebus Regni Sicilie, a cura di I. Carini, G. Silvestri, Palermo 1882, p. 293.
  • Di Giovanni V., I casali esistenti nel secolo XII nel territorio della chiesa di Monreale, in Archivio Storico Siciliano, 17 (1892), pp. 438-496:448.
  • Garufi C.A., Catalogo illustrato del Tabulario di S. Maria la Nuova di Monreale, Palermo 1902, p. 61.
  • Maurici F., L’insediamento medievale nel territorio della Provincia di Palermo. Inventario preliminare degli attestati dalle fonti d’archivio (secoli XI-XVI), Palermo 1998, p. 80.
  • Nania G., Toponomastica e topografia storica nelle valli del Belice e dello Iato, Palermo 1995, p. 118 e p. 208, nota 2.