Divisa Bicheni

Varianti

 

Identificazione

Incerta.

Ubicazione

Zona di Contrada Bicchinello, Comune di Corleone, Pa: IGM, s. 25/V, Rocche di Rao, f. 258, sez. I-SO.

 

Traduzione

La divisa Bicheni inizia dalla parte orientale dalle pietre Nefzi, sino al corso d’acqua che scende da Alebaccu e si separa dal corso d’acqua predetto e sale lungo la collina nella quale c’è il fiume sino alla sorgente Zabar; dalla parte meridionale il confine va dalle pietre predette sino alla strada che conduce al casale Bucal, e va con la via per il corso d’acqua che scende da Ganim sino a che si trova davanti la Balata Ganim; il confine occidentale va dalla Balata Ganim sino al fiume Iuberie, si separa dal fiume e sale alla grotta di Chalef. Chiusura dei confini.

Descrizione

Il territorio si trovava a nord della divisa Iurfibuckerin.

 

Il confine meridionale seguiva la strada che conduceva al Arcivocale - forse la Regia Trazzera che da San Cipirello, Percianotta e Arcivocalotto conduceva a Tagliavia e Rocca Busambra - risalendo alla grotta di Chalef.

 

Notizie

La circoscrizione è attestata nel rollo del 1182.

 

 

 

Dal 1243 presso Monte Jato è noto un toponimo Pichanum relativo ad un feudo che, concesso in enfiteusi a Simone di Calatafimi, verrà da questo restituito alla chiesa di Monreale il 9 agosto del 1307 .

documento IV.6

 

 

 

Nel 1505 è feudo vocato Pichiano (Archivio Arcivescovile di Monreale, C3 s24 B2445 F227, documento del 22 giugno 1505, cfr. G. Nania, Toponomastica cit., p. 125 nota 1), “che compariva ancora come Piciana nella cartografia IGM della fine del secolo scorso (1896), Picciana nella carta del TCI, fino al Perciana delle attuali carte IGM.”

I percorsi stradali sul territorio di Monreale

I casali di Santa Maria Nuova

Le fortificazioni sul territorio di Monreale

Insediamenti rupestri